Informazioni
Il Comune di Massarosa ha partecipato ad una linea di finanziamento Europeo denominata RETRALAGS, che ci ha visto protagonisti insieme al Comune di Alghero, Comune di Orbetello, Provincia di Lucca, Dipartimento dell'Alta Corsica e Francia e il Dipartimento del Var ed Infremer.
Il contratto di Lago
Grazie a questa partecipazione il Comune ha ottenuto l'assegnazione di una somma di circa 430.000,00 euro di cui una parte è stata destinata alla stesura e alla sottoscrizione del cosidetto "Contratto di Lago". Questo nuovo strumento di gestione del territorio, recentemente inserito nel Testo Unico dell' Ambiente, si pone l'ambizioso traguardo di presentare un unico documento che riesca a contenere tutti gli aspetti di un determinato ambiente individuandone compiutamente problematiche, risorse, opportunità ed azioni da intaprendere.
Tutto questo attraverso la massima condivisone con gli Enti e con le diverse realtà ed Associazioni afferenti al "Sistema Lago", attraverso il cosidetto "Percorso Partecipativo", che ha visto la partecipazione di più di 150 stakeholders (portatori di interesse) ai tavoli denominati tutela, promozione e sviluppo.
Tutto il materiale predisposto durante il percorso fino al documento finale redatto del "Contartto di Lago "è visionabile e scaricabile dal sito della Regione Toscana.