I paesaggi
Colline, borghi, pianura, olivi, lago… sono le tessere del mosaico che vanno a comporre il territorio del Comune di Massarosa.
La molteplicità dei paesaggi rende questo luogo unico nel suo genere in ambito versiliese.
Di questa peculiarità già si erano accorti gli antichi abitanti e i viaggiatori del passato, che proprio sul territorio di Massarosa hanno lasciato importanti tracce del loro passaggio.
A Massaciuccoli, in particolare, piccola perla nascosta nel folto degli olivi che si rivela allo sguardo dopo un percorso tortuoso fatto di un susseguirsi di curve, il popolamento del sito risale ad ancor prima dell’occupazione romana; segno tangibile, questo, dell’indiscutibile attrattiva che il luogo riveste da tempo immemorabile.
Le fortune di Massaciuccoli
La fortuna di questo piccolo insediamento in epoca romana è da ricondursi alla sua collocazione geografica, che lo vede felicemente adagiato sulle rive dell’omonimo lago e in un ambiente dal clima particolarmente dolce.
In un connubio straordinario ed inscindibile, i resti di costruzioni romane si inseriscono nel più ampio contesto del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
L’area del lago di Massaciuccoli, che conserva intatta la sua naturale e selvaggia bellezza, è la più grande zona umida della Toscana; tra le più rinomate località italiane di interesse ornitologico fin dal secolo scorso, quando il maestro Giacomo Puccini prendeva parte a grandi battute di caccia alla folaga e alle anatre, oggi la sponda orientale del lago, di pertinenza massarosese, si presenta come habitat ideale per la sopravvivenza di rare specie vegetali e come una grande oasi naturale per il birdwatching con oltre 260 specie di uccelli censite e protette.
La ricchezza di questo territorio, quindi, si esprime certamente nel valore naturalistico e ambientale da tutelare e preservare, ma anche e soprattutto nel patrimonio archeologico di grande pregio e di assoluta originalità per il contesto versiliese.