Descrizione
La Brilla è un antico opificio dove veniva lavorato il riso e deve il suo nome al processo di brillatura del cereale. Al suo interno è possibile ammirare gli antichi macchinari e gli ingranaggi restaurati. Al suo interno è, inoltre, presente l'importante Collezione Ornitologica Gragnani-Rontani, importante testimonianza storica della fauna locale.
Oggi è punto informazioni turistiche, centro visite La Porta del Parco - vista la sua posizione all'ingresso della Riserva naturale del Parco Regionale di Migliarino San Rossore - Massaciuccoli, foresteria con circa 50 posti letto, fornita di 2 sale congressi (la più grande da 100 posti e l'altra da 34) e numerosi spazi liberi che possono essere dedicati a esposizioni, attività, laboratori.
La struttura è di proprietà del Comune di Massarosa e concessa al Parco Regionale di Migliarino San Rossore - Massaciuccoli (MSRM) che ne ha curato il restauro. Gli spazi de La Brilla sono gestiti dall'associazione La Brilla APS - Associazione di Promozione Sociale.
La Brilla, oggi, è un polo culturale e centro polifunzionale al cui interno si svolgono numerose attività ed eventi.