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Al via le domande per il Pacchetto Scuola

libri scuola

Dal 23 agosto al 20 settembre le famiglie potranno fare domanda per gli incentivi del "Pacchetto Scuola".

Data di Pubblicazione

22 agosto 2024

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Si tratta di una misura che la Regione Toscana anche per l'a. s. 2024/2025 conferma con l'obiettivo di garantire il diritto allo studio per gli studenti le cui famiglie stanno attraversando un momento di difficoltà. Il “Pacchetto Scuola” prevede infatti l'erogazione di un contributo economico a sostegno delle spese sostenute per la frequenza scolastica. 

“Uno strumento importante – commenta l'assessore alla scuola Mario Navari – che ci aiuta a portare avanti una delle nostre priorità in materia scolastica, dare servizi ed incentivi che permettano un accesso all'istruzione che sia davvero uguale per tutti, nessuno escluso” 

Il beneficio economico denominato "Pacchetto Scuola" è destinato agli studenti e alle studentesse iscritti a scuole statali, paritarie private e degli Enti Locali, secondarie di primo e secondo grado, e a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata. Per accedere all'incentivo è necessario essere in possesso di un ISEE in corso di validità con valore pari o inferiore ad € 15.748,78. 

“La scuola deve rappresentare un'opportunità per tutti – commenta la Sindaca Simona Barsotti – uno strumento che colma le differenze e permette a tutti di avere una possibilità, per questo ogni strumento di accessibilità e sostegno al diritto allo studio è fondamentale”. 

Il bando è consultabile sul sito del Comune di Massarosa (https://www.comune.massarosa.lu.it/home/servizi/servizio/Servizio-1.html). E' possibile presentare la domanda di accesso al beneficio dal 23 agosto 2024 al 20 settembre 2024. La domanda d'ammissione al contributo dovrà essere presentata da uno dei responsabili genitoriali, o dallo studente se maggiorenne, esclusivamente in modalità online tramite il Portale del Cittadino. Non saranno accettate domande pervenute con altra modalità (ad es. consegna a mano, invio per email, per PEC e/o posta).

Al termine della scadenza prevista per la presentazione della domanda il Comune elaborerà una graduatoria idonei sulla base dei criteri previsti nel bando. Il Comune è tenuto ad effettuare i controlli sulla documentazione di spesa, pertanto è necessario conservare gli scontrini o ricevute di pagamento per giustificare le spese sostenute relativamente all'acquisto di libri di testo, materiale didattico e all'utilizzo dei servizi scolastici. In caso di controllo, la mancata presentazione dei giustificativi di spesa comporta la revoca del beneficio ottenuto.

Info Ufficio Scuola 0584 979218

Ultima modifica: giovedì, 22 agosto 2024

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