Regione Toscana
Accedi all'area personale

Animazioni digitali dei bambini della scuola di Quiesa sul rispetto dell'ambiente

scuolaquiesa

Si sono concluse anche quest’anno le attività programmate per il progetto GorArt della scuola di Quiesa appartenente all’ I.C.Massarosa 1, un progetto che nasce dalla volontà di rafforzare la collaborazione e l’interazione tra scuola, famiglia e territori

Data di Pubblicazione

24 luglio 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Quest’anno alcuni volontari, esperti ambientalisti, appartenenti alle associazioni locali, sono intervenuti a scuola, nelle classi, per discutere con i bambini su temi riguardanti l’ambiente, i danni provocati dall’uomo e la sua salvaguardia: questi incontri si sono rivelati importanti spunti di riflessione che hanno acceso interesse e curiosità. Durante l’anno scolastico I bambini sono stati accompagnati dai maestri e dagli esperti alla scoperta del nostro territorio e durante le passeggiate hanno potuto osservare la bellezza di alcuni luoghi, ma anche i danni apportati dall’azione negativa dell’uomo. Armati di guanti e pinze, i bambini hanno aiutato i volontari a raccogliere i rifiuti abbandonati, grazie alle abilità fotografiche di un volontario hanno inoltre scattato delle foto. Successivamente i bambini hanno rielaborato in modi diversi le esperienze vissute con testi, produzioni grafiche e manufatti. Durante le attività di stem e robotica educativa, utilizzando le competenze di programmazione acquisite, gli alunni hanno realizzato delle vere e proprie animazioni digitali: brevi “spot” legati al territorio, utilizzando come sfondo le foto che loro stessi avevano scattato durante le passeggiate.

Le iniziative proposte dalla scuola di Quiesa sono state avviate dall’ I.C.Massarosa 1, attraverso il PNRR per le scuole, nell’intento di promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti allo sviluppo delle competenze STEM, digitali e di innovazione dei nostri studenti.

"Complimenti davvero a questi bambini e alle loro insegnanti - commenta l'assessore alla scuola Mario Navari - per aver saputo non solo mettere in pratica le loro competenze ma per averlo fatto a partire dai valori dell'ambiente e della salvaguardia del territorio".

"Scuola, famiglia, associazioni un esempio meraviglioso di sinergia e senso vero di comunità – conclude la Sindaca Simona Barsotti – progetti come questi sono un valore aggiunto per tutto il nostro territorio. Colgo l'occasione per ringraziare tutte le nostre scuole che con tanti progetti ed iniziative sono da sempre un punto di riferimento".

 

Di seguito i link di alcuni dei tanti prodotti digitali realizzati dai bambini:

https://scratch.mit.edu/projects/985578553

https://scratch.mit.edu/projects/1040916653

https://scratch.mit.edu/projects/1015216294

https://scratch.mit.edu/projects/1041415119

https://scratch.mit.edu/projects/1043262572

 

A cura di

Ufficio Stampa
Piazza Giancarlo Maria Taddei, 27, 55054 Massarosa LU, Italy
Comune di Massarosa
Ultima modifica: mercoledì, 24 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri