Descrizione estesa
25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tanti gli appuntamenti per continuare a ribadire l’importanza della cultura del rispetto e della non violenza.
“Il 25 novembre non è una data come le altre – commenta l’assessora al sociale e alle pari opportunità Alberta Puccetti – ma un’occasione per continuare a manifestare contro alcuni atteggiamenti che ancora oggi relegano la donna ad un livello inferiore rispetto all’uomo, un’occasione per riflettere tutti sul ruolo della donna nella società e sull’importanza del rispetto dei diritti per tutti".
Primo appuntamento giovedì 21 novembre dalle 15.30 alle 19 all’ Hotel Esplanade di Viareggio “10 anni di Convenzione di Istanbul e della sua mancata applicazione. Rapporto Grevio e riforma Cartabia”. Promosso dalla Casa delle Donne Viareggio. Presente il Comune di Massarosa, ente capofila per il contrasto alla violenza nella Conferenza dei Sindaci della Versilia. Sabato 23 novembre alle ore 17.30 “Rosso di sera”, camminata insieme nel buio con partenza da Villa Ginori - Quiesa loc. Piaggetta e arrivo a La Brilla – Quiesa, dove alle 18 sarà inaugurata la Mostra fotografica “S(K)in – L’acido sull’anima” di Marino Da Costa e a seguire conversazione con l’autore degli scatti. La mostra rimarrà visitabile dal 23 al 27 novembre. Lunedì 25 novembre al Teatro Vittoria Manzoni alle ore 21,00 in scena BARBABLù – Una Fiaba in bianco e nero, promosso dalla Casa delle Donne di Viareggio. Spettacolo teatrale incentrato sul tema della violenza contro le donne e sul femminicidio. Per tutta la giornata alla Farmacia Comunale a Piano di Conca sarà possibile effettuare visite senologiche a cura di LILT. A chiudere gli appuntamenti sabato 30 novembre, alle 17.30 in Sala Consiliare del Comune di Massarosa, la presentazione del libro di Eleonora Mappa, curatore del libro Antonio Comerci “Le Nuove Italiane – interviste e situazioni da immigrate” in collaborazione con associazione culturale Incontrovoci e alle 21.00 al Teatro Vittoria Manzoni “E al Cubo” spettacolo teatrale prodotto dall’associazione “Tra un atto e l’altro a. p. s.” con Elena Natucci, regia di Angela Malfitano sul tema della inclusività di genere.
“Un programma ricco e variegato a cui ci auguriamo che la comunità tutta aderisca – conclude la sindaca Simona Barsotti - momenti di riflessione e condivisione affinché presto non ci sia più bisogno di giornate come questa".