L' associazione di giovani sviluppa progetti che hanno come obiettivo l’abbattimento del divario sociale nel percorso formativo e il principio di “Economia Circolare” in quanto viene data nuova vita a un bene che di fatto è uno scarto o riutilizzandolo attraverso la compravendita dell’usato o indirizzandolo ai centri di riciclaggio se non più utilizzabile.
Il “mercatino dei libri usati”, attraverso il meccanismo del conto vendita mette in contatto venditori e acquirenti, senza trattenere alcuna percentuale. Fisicamente il mercatino è in Via del Brennero 673 presso il Cantiere Giovani a Lucca aperto su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 19.00, per usufruire dei servizi gratuiti è necessario registrarsi su www.mercatinolibri.org e dalla propria area riservata è possibile prendere appuntamenti e monitorare tutte le attività (acquisti, vendite, prenotazioni, etc). Se i libri sono “in corso” vengono catalogati e messi in vendita al 50% del prezzo di copertina in vigore nell’anno corrente.
“Bellissima iniziativa – commenta l'assessore alla scuola Mario Navari – che coinvolge la scuola ed il diritto allo studio ma anche l'ambiente con l'idea del riutilizzo e del riciclo. Per questo abbiamo deciso di patrocinare il progetto con la convinzione che possa essere uno strumento a disposizione anche delle nostre famiglie massarosesi. Il nostro impegno sarà quellodi lavorare per metetr ein contatto l enostre scuole con questa associaizone per presentare questa opportunità a tutti”.
“Giovani, volontariato, impegno valori importanti che la nostra comunità da sempre condivide e fa propri – conclude la Sindaca Simona Barsotti – aderiamo con convinzione a questo progetto sperando di poterlo potenziare e sviluppare ulteriormente”.
Maggiori info e tutti i dettagli su www.mercatinolibri.org