Massarosa
Massarosa capoluogo deve il suo nome al fatto che quasi tutto il suo comprensorio agricolo, boschivo e paludoso era in epoca longobarda proprietà esclusiva di un ricco possidente di nome Grauso. Pertanto con il nome “Massagrausi” si intende la proprietà di Grauso.
Negli anni '30 i massarosesi innalzarono una poderosa croce, visibile anche a grande distanza, sulla sommità del colle di San Jacopo sulle rovine di una cappella intitolata ad un apostolo pescatore. A testimonianza della loro fedeltà ai valori indicati dagli avi.
La chiesa parrocchiale intitolata ai santi Jacopo e Andrea si trova al centro del paese e nel corso dei secoli ha subito continue modifiche, fino a quando, nel 1895 ebbe una definitiva sistemazione con il decisivo intervento finanziario del marchese Pompeo Provenzali. All'interno si trovano opere di famosi pittori della nostra terra: il pregevole affresco di Michele Marcucci è situato nelle nicchia del fonte battesimale, e a fianco si trova un'edicola in marmo statuario per oli santi attribuita a M. Lorenzo Stagi di Pietrasanta.
Famoso è anche il Palazzo Giorgini dove soggiornò il noto Alessandro Manzoni.
Eventi
Quindici giorni dopo Pasqua (sabato e domenica): Mostra agrozootecnica: esposizione di animali da cortile, piante aromatiche officinali e da giardino, macchine agricole, cavalli, prodotti tipici locali, attrezzature da giardino…ricorrente in concomitanza con la Madonna del Carmine.
Luglio: Ranochiocciola, sagra del ranocchio e della chiocciola.